CASE FATTE PER LA SICUREZZA ANTISISMICA CON CERTIFICAZIONE

Lo sapevi che la tua futura casa sarà in grado di resistere a qualsiasi sisma?

 

Una garanzia assoluta. Per darti questa sicurezza abbiamo sviluppato i nostri edifici così da poter resistere a qualsiasi terremoto. Per questo ogni nostra casa viene prodotta secondo dei calcoli precisi di anti-sismicità che garantisce la sicurezza dell’edificio, secondo le norme italiane.

La Trasimeno Invest con i suoi partners ha sempre dedicato grande attenzione alla sicurezza antisismica con certificazione e per questo abbiamo sviluppato negli anni la casa più sicura per i nostri futuri clienti.

EDIFICI SISMICAMENTE SICURI PER FAR FRONTE AL RISCHIO SISMICO C’È SOLO UNA STRADA DA SEGUIRE, QUELLA DELLA PREVENZIONE

Il recente terremoto che ha nuovamente e gravemente colpito il Centro Italia ha riportato all’ordine del giorno il tema della sicurezza delle costruzioni e il problema della riduzione del rischio sismico dell’esistente, la cui soluzione richiede l’avvio di un programma di prevenzione, capace di coniugare efficacia e sostenibilità economica.

 

Una consapevole progettazione sismica dovrebbe tener conto non solo dei costi immediati di realizzazione ma anche dei costi attesi nel ciclo di vita per la riparazione dei danni dovuti ai terremoti e, in questa sfida, le strutture in acciaio possono svolgere un ruolo importante: le potenzialità offerte dalla carpenteria metallica sono ormai comprovate dalla loro diffusione soprattutto in quelle aree geografiche dove i terremoti risultano particolarmente intensi e dove la cultura della costruzione antisismica è ormai consolidata come Giappone e Stati Uniti.

 

In Italia gli edifici in acciaio, ad oggi prevalentemente destinati alla produzione e al commercio, non hanno subito danni strutturali a seguito dei terremoti del 2009 a L’Aquila, del 2012 in Emilia Romagna e Lombardia e del 2016 nel Lazio, Umbria e Marche, dimostrando la capacità di resistere ai terremoti. L’efficienza della costruzione metallica di fronte alle azioni sismiche risiede nell’elevatissima duttilità dell’acciaio che può raggiungere livelli di dissipazione di energia che sono preclusi agli altri materiali strutturali, proprietà che sommata ad un processo costruttivo che prevede la prefabbricazione e la connessione a secco conduce alla realizzazione di strutture leggere sottoposte ad azioni sismiche più contenute.

 

Non vanno infine trascurate la rapidità di costruzione che garantisce la carpenteria metallica, caratteristica sempre auspicabile, in particolar modo quando l’intervento è urgente ed il pregio estetico degli elementi in acciaio che permettono di ristrutturare e adeguare sismicamente l’esistente rispettando la
ricchezza architettonica del nostro patrimonio edile.

 

La maggiore diffusione delle soluzioni costruttive in acciaio, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi sull’esistente, grazie all’ampia gamma di soluzioni tipologiche disponibili, garantisce così il raggiungimento degli obiettivi predefiniti in termini di progressivo innalzamento della qualità del prodotto edilizio con evidenti benefici sulla sicurezza sismica, nella razionalizzazione dei costi, e nella riorganizzazione stessa del sistema edilizio.

 

Una casa ecologica, più di ogni altra struttura, in architettura, ha bisogno di una grande cura della progettazione.
Progettare una casa ecologica non è affatto un compito semplice: bisogna scegliere con attenzione i materiali (es.: rivestimenti biocompatibili), curarne l’orientamento, la geometria, fare attenzione all’ombreggiamento, scegliere soluzioni idonee per evitare i ponti termici ed effettuare un maggior dimensionamento delle superfici trasparenti tenendo conto dell’esposizione e della zonizzazione interna dei locali.